Finalmente una notizia che molti automobilisti stavano aspettando;
come nota del 13 febbraio del ministero e inclusa nel decreto semplificazioni non e’ piu previsto l’obbligo di collaudo del gancio di traino di nuova installazione sulla tua auto
Vi giriamo la notizia da fonte ufficiale
Notizia estrapolata da Gazzetta ufficiale 37 13 FEBBRAIO 2021 del ministero dei TRASPORTI
———————————————-
Dal Decreto Semplificazioni arrivano novità burocratiche per alleggerire il lavoro delle motorizzazioni civili. Dal 14 febbraio scorso, infatti, per gli uffici è decaduto l’obbligo di collaudo dei ganci traino e dei serbatoi Gpl, ma anche quello che riguarda i doppi pedali per le auto delle scuole guida e le modifiche di adattamento per i conducenti disabili.
Non più “visita e prova”, quindi, ma dichiarazione di esecuzione a regola d’arte dei lavori da parte delle officine autorizzate – sulle quali avranno compito di vigilanza le stesse Motorizzazioni – con in allegato la certificazione di origine dei componenti installati ed eventualmente anche il certificato di conformità.
A stabilirlo è il decreto del Ministero dei Trasporti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.37. La semplificazione a tali procedure, però, non toglie che sia necessario aggiornare la carta di circolazione con una domanda che va presentata entro 30 giorni dall’avvenuta modifica (che sia relativa al serbatoio Gpl, all’installazione dei doppi pedali e così via): questa deve essere inoltrata o dal proprietario dell’auto – al costo di 10,20 euro più marca da bollo da 16 euro – o da un’agenzia di pratiche auto.
—————————————
tra i ganci piu’ venduti:
Gancio Ford focus e sw